Il Gruppo
T-TRADE GROUP
Siamo un Gruppo unico e leader nella progettazione e produzione di soluzioni complete per l’etichettatura, la marcatura industriale, il packaging.
T-Trade Group progetta e produce soluzioni complete per l’etichettatura, la marcatura industriale e il packaging. Segue l’etichettatura del prodotto dalla sua nascita, all’imballaggio, al trasporto, fino al suo uso o posizionamento finale.
La particolarità di T-Trade Group, che rende questo Gruppo unico nello scenario internazionale, è che gestisce l’intera filiera dell’etichettatura:
- dal nastro a trasferimento termico alle etichette
- dai sistemi di stampa, all’assistenza tecnica
- dalle materie prime per la stampa, a piattaforme digitali per la tracciabilità dei prodotti
- progettando e producendo in casa tutto ciò che serve
Nastri a trasferimento termico, etichette, rotoli linerless, soluzioni di stampa, soluzioni digitali sono frutto di studio e progettazione e quindi produzione interna. Lettori, palmari, ecc., consumabili e macchine da imballo, sono invece prodotti di cui T-Trade è distributore. Gestire l’intera filiera dell’etichettatura è un punto di forza molto importante perché consente a T-Trade Group di trovare soluzioni perfettamente personalizzate per ogni tipo di esigenza del cliente, in totale e completa integrazione.
Tutto questo avviene attraverso quelli che sono i pilastri della filosofia aziendale di T-Trade Group:
- PROGETTAZIONE
- PRODUZIONE
- INTEGRAZIONE
- PERSONALIZZAZIONE
- QUALITÀ
- INNOVAZIONE
- DIGITALIZZAZIONE
- SOSTENIBILITÀ
MISSION
Ricercare, sviluppare, produrre, distribuire nel segno della sostenibilità.
VISION
Offrire soluzioni per l’etichettatura del futuro, etica, amica dell’uomo e dell’ambiente.
3
Sedi In Italia
39
Dipendenti e collaboratori in tutta Italia
18
Brevetti
9,4
milioni di € di fatturato nel 2023 di cui l’8% investito in ricerca e sviluppo
La nostra storia
Una crescita rapida e continua nel settore dell'etichettatura industriale
Nasce a Padova Transfer Trade Srl, da un’esperienza ventennale maturata nel settore del barcoding e della tracciabilità dei prodotti. La sede legale di T-Trade resta a Padova fino al 2022.
Nasce a Mumbai T-Trade India Private Limited, per soddisfare le esigenze dei mercati emergenti asiatici, per canali diretti e indiretti. Oggi in India si producono alcune formulazioni dei nastri a trasferimento termico.
Nasce T-Trade Engineering (poi One Code Srl, nel 2023 assorbita totalmente in T-Trade), società dedicata a R&S di innovazioni tecnologiche, come le soluzioni di stampa TT coperte da numerosi brevetti internazionali.
T-Trade acquisisce Baltea SpA, società del Gruppo Olivetti, unica azienda di produzione di nastri a trasferimento termico in Italia e una della maggiori al mondo (nei momenti floridi raggiunse gli 800 dipendenti). Si acquisiscono così anche decine di macchinari specifici per la trasformazione del nastro a trasferimento che, aggiunti a quelli già esistenti, posizionano T-Trade in Europa come l’azienda più strutturata del settore.
Apertura della filiale operativa e produttiva di Monsano (Ancona).
Avvio della produzione di etichette adesive RFID a Milano.
Grazie alla collaborazione tra T-Trade Group e Gruppo Ditron (Omega Bilance, Sweda, ecc.), vengono sviluppate e prodotte le prime stampanti linerless (GT ONE) con l’obiettivo di seguire il mercato internazionale nel mondo del retail.
T-Trade acquisisce Gruppo We Care Srl, storico distributore del centro Italia per il mondo del packaging. Transfer Trade Srl e Gruppo We Care Srl, insieme costituiscono il Gruppo T-Trade.
T-Trade avvia la nuova linea produttiva di Rotoli Linerless.
La filiale operativa e produttiva viene trasferita da Monsano all’attuale sede sita in Falconara Marittima (Ancona).
T-Trade apre una filiale di R&S nella provincia autonoma di Trento, in Be Factory, Progetto Manifattura, sito nella Green Valley Europea. Qui, fino a metà 2023, vengono sviluppate nuove soluzioni ecosostenibili e innovative, sia per quanto riguarda i consumabili per l’etichettatura, sia in merito a soluzioni di stampa fine linea Industry 4.0.
Inizia la produzione di BIO Labels, le etichette che partono dalla natura e tornano alla natura.
T-Trade lancia la sua linea di produzione etichette TT-Lab in veste di “piccola cartiera”. L’audit di rinnovo ISO14001 certifica infatti il processo di: “Progettazione, produzione di nastri a trasferimento termico ed etichette neutre e personalizzate attraverso le fasi di accoppiatura tramite adesivizzazione, fustellatura, ribobinatura e stampa”.
Il risultato, giunto dopo gli anni difficili del Covid19, premia la lungimiranza con cui T-Trade ha saputo vedere il futuro e superare, in ogni frangente, le difficoltà del mercato.
T-Trade trasferisce la sede legale da Padova (che resta uno dei punti di riferimento commerciale) a Milano.
Nello stesso anno nasce TerraMatrix, startup innovativa di proprietà di T-Trade, per la R&S, la progettazione e la produzione di Soluzioni di Stampa e piattaforme digitali per la tracciabilità dei prodotti innovative, Industry 4.0, sostenibili, etiche.
Ancora in questo anno, T-Trade acquisisce OS2000 di Milano, distributore di prodotti per l’etichettatura. Inoltre, compie un ampliamento delle proprie finalità operative ufficializzando l’attività di B&B e residence, acquisendo alcune proprietà immobiliari a Castel D’Emilio (Ancona), nell’ottica di ridare vita e valore ai piccoli borghi a rischio di spopolamento, creando un luogo di aggregazione e ospitalità per collaboratori, clienti e fornitori.
T-Trade è tra gli esperti, coordinati da Uni e Tecnoalimenti, che redigono la Prassi di Riferimento “Linee guida per la riduzione di emissioni di microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari” UNI/PdR 158:2024. La PdR, ratificata a fine 2023 dal Presidente dell’UNI, entra in vigore in data 11 gennaio 2024.
T-Trade vince il Premio Innovazione SMAU per aver introdotto, nella sua piattaforma B2B Labelingweb, l’intelligenza artificiale. Un’assistente virtuale multilingue, chiamata Titti, facilita decisioni rapide e informate, aumentando l’efficienza e la qualità del servizio. Un sistema all’avanguardia progettato per ottimizzare l’introduzione dell’AI generativa nei processi aziendali. Titti è addestrata su tutte le tipologie di materiali, le casistiche più frequenti e il know how dell’azienda.
LA NOSTRA SQUADRA
Rispetto, collaborazione e lavoro di squadra:
la forza del team T-Trade
Dietro ogni soluzione T-Trade, ci sono le persone.
La forza di T-Trade è nella coesione del team tutto, nessuno escluso.
E’ con il contributo di tutti coloro che lavorano nell’azienda che si ottengono grandi risultati, cooperando con professionalità, creatività e rispetto. Le persone che lavorano in T-Trade sono molto più che dipendenti e collaboratori: sono parte dell’azienda ed insieme ad essa costituiscono un team capace di dare forza alle competenze, conoscenze e diversità di ciascun elemento.
Sostenibilità
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Mario Rossi
IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ PER T-TRADE
L’impegno Sociale-Ambientale-Economico
Parlare di sostenibilità è complesso: la sostenibilità non deve essere una bella parola vuota, deve essere reale, fruibile e, seppur calata in una quotidianità aziendale che è complessa per tutti, deve essere a prova di fatti.
La sostenibilità è il timone che regola la rotta aziendale di T-Trade sin dalla sua fondazione.
Il percorso intrapreso da T-Trade ha condotto a risultati tangibili, dimostrabili e alla portata di tutti; le soluzioni hanno costi allineati agli standard e offrono un grande vantaggio: permettere a chi le sceglie di potersi dichiarare Azienda Sostenibile.
La visione aziendale ruota attorno al concetto di sostenibilità a tutto tondo, comprendendo sostenibilità economica e business continuity, sostenibilità etica e sostenibilità ambientale.
La sostenibilità percorre quindi trasversalmente tutte le attività di T-Trade, dalla progettazione, alla produzione, alla vendita, passando attraverso ricerca e sviluppo, rapporti con fornitori, dipendenti, collaboratori, clienti e stakeholder…
Tradotta nei prodotti di T-Trade, la sostenibilità è ad esempio nastri a trasferimento termico privi di elementi tossici per l’uomo e l’ambiente; etichette che provengono da gestioni responsabili delle risorse; ricerca e sviluppo e quindi produzione di soluzioni di etichettatura bio; produzione di soluzioni di stampa innovative che eliminano l’utilizzo della carta; investimenti continui al fine di proporre l’etichettatura del futuro amica dell’uomo e dell’ambiente e sempre più intrisa di valori etici.
PERCHÉ FACCIAMO LA DIFFERENZA
Certificazioni e Riconoscimenti
La Qualità e la Sostenibilità di T-Trade sono garantite da Certificazioni e Riconoscimenti ufficiali, sia di sistema che di prodotto:
T-Trade Group è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità certificato ISO 9001 ed ISO 14001, quest’ultima a garanzia dei corretti sistemi di gestione ambientale.
Alcuni nastri a trasferimento termico sono muniti di certificazione ISEGA che ne garantisce l’idoneità al contatto alimentare.
Etichette stampate che devono resistere ad abrasioni e degradazione dovuta a luce, nebbia salina e sabbia, vantano la garanzia della certificazione GHS/Bs 5609, la massima sicurezza nel campo della chimica. Le etichette che devono stare a contatto con gli alimenti godono della certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatti con Alimenti). Lo stabilimento produttivo di T-Trade è autorizzato dall’Asur alla produzione MOCA.
T-Trade è certificata anche FSC (Catena di Custodia): questa certificazione garantisce che i prodotti cartacei sono realizzati con materiali provenienti da foreste gestite responsabilmente.
Il nuovo standard FSC, aggiornato nell’anno 2022, richiede anche il rispetto di precisi requisiti etici.
I prodotti T-Trade, inoltre, garantiscono il rispetto di tutte le principali direttive dettate dalle normative (Rohs, Reach, TSCA, ecc.)
T-Trade ha ottenuto il Cribis Prime Company per l’affidabilità commerciale. Ecovadis ha insignito T-Trade Group con la Medaglia d’Argento per la Sostenibilità. SMAU ha conferito a T-Trade il Premio Innovazione 2024. Infine, i sistemi di stampa T-Trade sono certificati Industry 4.0 e le soluzioni innovative sono brevettate.
Cerca i nostri prodotti certificati FSC®
Partnership
T-Trade Group intrattiene rapporti di partnership con diversi enti/organizzazioni:
Università Politecnica delle Marche
La collaborazione tra T-Trade e UnivPM è di lunga data e si concentra su ricerca, progettazione, sviluppo di soluzioni di stampa intelligenti, innovative, digitali, sostenibili e certificate Industry 4.0. Inoltre, T-Trade collabora con il dipartimento di Management ed in particolare offre in varie occasioni casi studio per il corso in “Management della Sostenibilità ed Economia Circolare”.
Tecnoalimenti
T-Trade è socio tecnologico di Tecnoalimenti, l’Organismo di Ricerca Scientifica e Tecnologica, che ispira, coordina e sviluppa progetti di ricerca di interesse industriale nel settore Agroalimentare. Tecnoalimenti è polo per l’innovazione composto da 31 aziende in sinergia con il Ministero della Ricerca. E’ qui che si decidono le politiche di sviluppo del settore Food and Beverage.
Agrifood Marche
T-Trade è socio dell’Associazione Cluster Agrifood Marche (CL.A.N), composto dalle quattro Università delle Marche (UNIVPM, UNIMC, UNICAM, UNIURB) e 54 enti del territorio tra cui centri di ricerca, piccole, medie e grandi imprese e associazioni di categoria, che collaborano per soddisfare le necessità di innovazione lungo l’intera filiera agroalimentare.
TERRAMATRIX
Ricerca & Sviluppo per le tecnologie innovative: nasce la start up innovativa TerraMatrix, la strada verso il futuro!
Il 30 marzo 2023 nasce TerraMatrix, startup innovativa di proprietà di T-Trade, per la R&S, la progettazione e la produzione di soluzioni di stampa e piattaforme digitali per la tracciabilità dei prodotti innovative, Industry 4.0, sostenibili, etiche.
TerraMatrix s.r.l. ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente:
- l’attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in campo scientifico e tecnologico, nonché l'attività di innovazione tecnologica, nel campo delle tecnologie ecosostenibili e dell'ingegneria AI;
- la brevettazione, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti aventi come oggetto la creazione di software, firmware, hardware atti a semplificare la stampa, la tracciabilità, l’impatto di sostenibilità ecologica ed etica;
- lo sviluppo di tali tecnologie con transazioni su blockchain, in modo da tenere un tracciato del ciclo di vita del prodotto (il confezionamento, il trasporto, la non manomissione, l’interruzione della catena del freddo, eventuali certificazioni di qualità, il consumo, l’eventuale donazione a terzi), semplificando al massimo le informazioni a disposizione del consumatore, della GDO e del produttore;
- la produzione prototipale di tecnologie atte a ridurre o addirittura azzerare l’utilizzo di materie prime difficilmente ripristinabili in natura, come ad esempio la carta, sostituendone l’utilizzo con materiali compostabili e rigenerabili.
TerraMatrix può altresì produrre, commercializzare e concedere in licenza i frutti della propria ricerca e dei brevetti in uso, così da soddisfare le più diverse esigenze nei diversi mercati di riferimento. A TerraMatrix s.r.l. il compito di percorrere in maniera snella la strada verso il futuro!
L’etichettatura e l’imballaggio a 360°
Il Gruppo T-Trade: Transfer Trade Srl, Gruppo We Care Srl e TerraMatrix
Il Gruppo T-Trade è etichettatura, marcatura, tracciamento, imballaggio a 360° ed anche ricerca & sviluppo per le tecnologie innovative.
La capofila, nella sua veste di produttore di tutto ciò che occorre per i processi di etichettatura, marcatura e tracciabilità, è l’azienda Transfer Trade Srl, alla quale si affianca, dal 2015, Gruppo We Care Srl.
Gruppo We Care, distributore storico del centro Italia di consumabili e prodotti per l’imballaggio, appartiene totalmente a Transfer Trade.
TerraMatrix, infine, è la startup innovativa di proprietà di T-Trade, per R&S, progettazione e produzione di soluzioni di stampa e piattaforme digitali per la tracciabilità dei prodotti innovative, Industry 4.0, sostenibili, etiche.